mercoledì 19 gennaio 2011

Dallo Småland a Verona

In questa gelida giornata nebbiosa ecco una bella notizia: l'Ikea arriverà anche a Verona.

Immagino che sarebbe molto più "politically correct" aborrire questa invasione di colossi stranieri, buoni solo a sfruttare i paesi poveri e a uniformare i gusti degli italiani che hanno una tradizione millenaria..bla..bla..bla...

Per me andare all'Ikea è come andare al Paese dei Balocchi.
Parto la mattina già euforica, con una lista mentale delle cose che vorrei comprare e la curiosità di vedere cosa si sono inventati questa volta.

Io adoro tutto: dai mobili di betulla agli scaffali di pino, dalle soluzioni salva-spazio ai portasapone.
Il reparto del rimpianto è quello riservato all'arredamento per l'infanzia. 
Vorrei aver avuto una cameretta come quelle in esposizione: letti con lo scivolo, peluches giganti, dondoli appesi al soffitto, poltroncine e tavolini a misura di bambino, giochi di legno e colori da fumetto.

Possiedo una meravigliosa cucina Adel e metri e metri di scaffalature Ivar, senza le quali sarebbe stato impossibile "stivare" le migliaia di libri e radio antiche che abbiamo accumulato.
Quando si cambia casa o la collezione aumenta, non si fa altro che aggiungere pezzi.
Io e mio marito abbiamo lavorato come degli schiavi a trasportare, in molti casi verniciare e soprattutto a montare uno a uno tutti i mobili che abbiamo acquistato.  Ma siamo ancora soddisfatti, dopo molti anni.

Adesso la casa è completamente arredata, ma è lo stesso piacevole passeggiare attraverso i vari ambienti, scopiazzare qualche idea, comperare un accessorio carino.
O si può fare come i protagonisti di "500 giorni insieme": fare finta che sia casa propria, sedersi, sdraiarsi, provare i rubinetti e lamentarsi se una famiglia cinese è in camera nostra...

Alla fine si va a mangiare qualche assurdo piatto tipico svedese: polpettine con salsa di mirtilli, aringhe con panna acida, salmone marinato.
Non può mancare l'acquisto dei biscottini speziati nella scatola di latta.




 
.

1 commento:

  1. Bravissima, ho letto il tuo commento su quell'odioso post de La 27a ora! :)

    RispondiElimina