domenica 27 marzo 2011

Quote azzurre?

Leggo che oltre il 96% degli insegnanti delle elementari sono donne.  Anche alle scuole medie il trend è simile.
Dunque ecco una rara situazione in cui gli uomini sono "tagliati fuori" e guardati con sospetto.

Infatti i pochi rimasti si lamentano della poca considerazione di cui godono e soprattutto della scarse prospettive di carriera e di guadagno...

Penso che sia un peccato.  Avere un confronto con figure adulte maschili, che non siano il padre, è importante per un bambino. 
Il rischio è di arrivare alle scuole superiori "straniti", abituati a questo universo scolastico tutto femminile, fatto di insegnanti o troppo affettuose e materne o al contrario dure ed acide come, per esempio, solo una prof. di matematica sa essere.

Io ho avuto un maestro fantastico. Ho scoperto recentemente che è ancora vivo, quasi novantenne.  Con i miei compagni delle elementari siamo andati a trovarlo regolarmente fino alla fine delle superiori.  Poi, inevitabilmente, ci siamo persi di vista, ma ricordo ancora quanto era bello fare lezione con lui.  Anche allora era lui l'unico maestro della scuola e noi ci sentivamo un po' speciali.

Tante cose sono cambiate ormai ed è logico che un uomo, soprattutto se vuole farsi una famiglia, cerchi un lavoro più remunerativo.

E' proprio tutto sbagliato.  Quasi tutti i lavori si scelgono per necessità e non per passione. 
.
.
.
P.S.
Io sono la seconda in piedi da sinistra, l'unica che non guarda nell'obiettivo...
.

.

Nessun commento:

Posta un commento