domenica 15 maggio 2011

Io, Woody Allen e il resto del mondo

Tra le moltissime cose che "mi intrigano" c'è la teoria cosiddetta "del mondo piccolo".

E' una cosa seria, con tanto di scienziati del MIT e dell'IBM che l'hanno creata e provata

Io, ovviamente, ci sono arrivata per altre vie, molto traverse.

Principalmente a causa della mia passione per il cinema e la mia "sindrome dell'anagrafe" per quanto riguarda gli attori.

Avevo visto il film "Sei gradi di separazione" con Will Smith. Un cult nel suo genere.
Già lì ero rimasta affascinata:  insomma chiunque di noi può essere collegato a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

In parole povere, è lo stesso meccanismo delle raccomandazioni.  Io conosco Tizio, che conosce Caio, che mi raccomanda a Sempronio, che non conosco direttamente...

Ma per fortuna è anche molto di più di questo...

Per esempio, leggendo la biografia di Kevin Bacon (quello di Footloose) si scopre che si è prestato ad un esperimento matematico proprio per provare la teoria ed in questo modo ha dato il suo nome al numero che viene assegnato nei vari passaggi. 

La prova era stata fatta usando l'Internet Movie Database e lui aveva il numero 0.  Da lì si arrivava a chiunque avesse lavorato nel cinema in meno di 6 collegamenti.

Questo studio è stato pubblicato e "fa testo". 
Lui è stato così bravo che ha anche fondato la onlus "SixDegrees" basata sulla solidarietà tra le persone.  
Pensare che recita così spesso in parti da carogna ...

E qui c'è la dritta per chi mi conosce: il primo cugino di mio marito è da anni lo chef personale di Woody Allen; quindi voi siete il numero 0, io 1, mio marito 2, suo cugino 3, Woody Allen 4....e lui in un paio di passaggi arriva a chi vuole!
(Foto di Woody Allen con moglie, sorella e chef Richard Pedrina)

Non è affascinante?!?  Abbastanza inutile in questo caso, ma divertente.

.
.
.
.

2 commenti:

  1. ma davvero il primo cugino di tuo marito è lo chef personale di Allen???? Ma che cosa pazzesca!!! Vedi se riesce a fartelo conoscere ;)

    RispondiElimina
  2. Io dico che tu puoi davvero partecipare. Non scherzo! Annalisa provaciiiiii!!!! Ma robe da pazzi! :) <3

    RispondiElimina