sabato 20 agosto 2011

Un colpo di spugna

Leggo su repubblica.it che è stata scoperta una molecola che dovrebbe riuscire a cancellare i brutti ricordi.   

Detto così sembra una cosa formidabile. 

Poter selezionare le cose sgradevoli che ci sono successe ed affrontare il futuro con una bella espressione beota. 
 
Scordato l’attacco di appendicite e l’otite che mi ha perforato il timpano. 
L'estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio....


Le dita fratturate sotto il pattino di un bambino che mi ha travolto da piccola, la caduta in bici che mi ha fatto rompere il setto nasale.

Ma già che ci siamo, via il ricordo di due o tre uomini che non avrei mai voluto incontrare e delle litigate con parenti, colleghi ed altre persone negative con cui ho avuto a che fare.

Penso a due film: Se mi lasci ti cancello e Cambia la tua vita con un clic.  
Il primo calza perfettamente. Il protagonista è stato lasciato e vuole cancellare il ricordo della ex ragazza.  Sembra una stupidaggine ma in realtà la storia assume toni sempre più inquietanti e drammatici.  Il programma che cancella selettivamente la memoria in realtà non funziona perfettamente.  A furia di cancellare, come succedeva alle elementari, si fa il buco nella pagina e sono guai.

In “Cambia la tua vita con un clic” c’era un telecomando magico che faceva scorrere più velocemente, fino a non accorgersene, i momenti brutti o noiosi della propria vita. 
Anche qui quello che all’inizio pareva  perfetto, si rivelava una grande fregatura, poiché si arrivava alla vecchiaia senza quasi essersene resi conto, estranei alla propria vita e completamente inconsapevoli.

Tornando all’articolo sembra comunque che lo studio sia stato fatto per cancellare gli effetti degli shock post traumatici. Quindi cose ben più serie di quelle che ho elencato.

Ma, c’è un ma.  
Se cancelliamo un evento traumatico e pauroso del nostro passato come faremo a maturare l’esperienza necessaria per affrontare qualcosa di simile che ci dovesse capitare?   
Se togliamo il ricordo della paura questo non ci farà essere più imprudenti la prossima volta?

E comunque anche le cose peggiori fanno parte del nostro bagaglio e hanno contribuito a renderci le persone che siamo ora.   
Per me è molto meglio trovare il modo per fare pace con i brutti ricordi e trasformarli in uno stimolo ad affrontare consapevolmente il futuro.
.
.
.


Nessun commento:

Posta un commento