mercoledì 16 novembre 2011

Come ti esorcizzo l'andropausa

Prendo spunto come spesso accade da un recente post della 27esima ora, questa volta scritto da un giornalista uomo.

Il poveretto, dopo capirete il perché, raccontava in tono ironico la mania che prende molti maschi 40/50enni di partecipare alle maratone. Su tutte a quella di New York.

Elencava i repentini cambi di abitudini di certuni che sono stati fino a poco prima pigroni, fumatori, mangiatori esagerati e che di punto in bianco non fanno altro che parlare di tempi, di percorsi, di abbigliamento tecnico, di integratori e quant’altro.
Basta pensare a Gianni Morandi o al DJ Linus per aver ben presente di cosa stiamo parlando.  

Era un post divertente.

Ma solo per chi non ha la fissa del podismo evidentemente. 
Sono arrivati circa 300 commenti velenosi e anche minacciosi. 
Offese, risentimenti, inviti a cambiare mestiere e accuse di rubare il proprio stipendio scrivendo fregnacce.
Deduco che la corsa faccia bene al corpo, ma meno al senso dell’umorismo.

Comunque il podismo non è la sola mania che colpisce i nostri compagni di mezza età. 
Vogliamo fare un simpatico elenco?

Il ciclismo e il calcetto.  

Il primo, di cui ho già scritto in primavera, è una maledizione che colpisce ogni povero automobilista che preferisca fare la strada normale anziché l’autostrada. 
 
Il secondo almeno non intasa le strade, ma provoca il più alto numero di menischi e legamenti rotti tra i colleghi d’ufficio, che si mettono in malattia alla faccia di quelli che restano a fare anche il loro lavoro.

La moto di grossa cilindrata. 

Eccoli lì i vecchi bikers, con le loro tute di pelle ben tirate sulla pancetta e il casco integrale che scombina il riporto.
Sono fastidiosi quasi quanto i ciclisti, quando girano in gruppi compatti stando in mezzo alla strada. In più sono molto rumorosi e mi rovinano la quiete dei paesaggi montani. 

L’abbonamento in palestra come scusa per guardare le donne in body.

Che dire? Sono lì che fanno un po’ di cyclette, un po’ di tapis roulant, qualche peso tanto per far vedere che ce la fanno, ma intanto sbirciano e cercano di attaccar bottone al distributore del Gatorade.

Il golf

Ormai ci sono più campi da golf che da calcio e forse il prezzo si è un po’ abbassato. Fatto sta che la cosa ha preso piede anche tra i “normalmente” benestanti. Ti parlano di legni e di ferri. Di handicap, di par e di campi prova “carinissimi”. Devi provare, devi venire. Ti compri le mazze d'occasione. E alla club house si mangia benissimo!

Cucinare e degustare

Frequentano corsi per gourmet o per somellier. Diventano maniaci del prodotto tipico, dal lardo di Colonnata al formaggio di fossa. L’aceto è solo balsamico,il pepe è macinato al momento, il vino è barricato. Sfumano il riso con lo champagne e qualsiasi cosa la cucinano in crosta o di pane o di sale. Perché fa figo.

Collezionismo

Qui gioco in casa. Diventano esperti maniaci di arte, di fotografia, di sorprese Kinder, di modernariato.
Ebay è il loro campo giochi preferito e tediare parenti, amici e conoscenti con l’elenco dettagliato di quanto hanno accaparrato facendo l’affare della vita è la loro soddisfazione più grande.

Tutto quanto esposto è di gran lunga preferibile alla più pericolosa delle ossessioni presenili: perdere la testa per una venticinquenne che lo fa sentire di nuovo vivo.
Salvo poi lasciarlo tramortito appena passata la novità e scoperte le immancabili magagne…
.
.
.

2 commenti:

  1. Eh bhè... d'altra parte, la vita è una sola. L'importante è non nuocere agli altri... se vogliono correrre.. corrano. Per quanto riguarda le 25enni... fossi la moglie gli spezzerei le ossa... crisi o non crisi di mezza età!
    ;)

    RispondiElimina
  2. A pensare a gente sulla soglia dell'andropausa che perde la testa per le 25enni mi viene la nausea. Vedi episodio guardaroba. Bleah!

    RispondiElimina