sabato 3 dicembre 2011

The dog whisperer


Così si chiama il programma televisivo croce e delizia di ogni possessore di cane.

Il protagonista è un bel tipetto messicano, naturalizzato Usa, che risolve ogni problema canino, ogni incomprensione tra padrone e animale, tra cane e vicini, tra suocera e padrone e via dicendo.

Ci vengono presentati cani di ogni razza ed età, ognuno con una o più caratteristiche pessime, dall’aggressività alle crisi di panico, con le più disparate idiosincrasie e le più assurde manie.

La prima reazione è di sollievo, perché pensiamo subito che poteva andarci peggio, che in fondo il nostro adorato quattro zampe non è così male, anzi, è quasi un genio…

Dopo subentra un misto tra fastidio ed incredulità, perché Cesar Millan, così si chiama l’addestratore amico di tutti i divi di Hollywood, in un’oretta o giù di lì ottiene molti più risultati di quanti ne abbiano mai ottenuto tutti i più pazienti e diligenti padroni.

Riesce a far passare per inetto qualsiasi suo cliente e trasforma queste dispettose bestiacce in perfetti cani da esposizione, ubbidienti, impettiti ed educati. 

Ogni volta ci sarebbe da gridare al miracolo, ma il sospetto è che il montaggio del programma tagli molti insuccessi e condensi in 40 minuti ore o anche giorni di lavoro.
Altrimenti non si spiega. 

Non ci viene detto se i padroni, umiliati e con l’autostima sotto i tacchi, siano successivamente affidati a un “dog-owner whisperer”….
.
.

1 commento:

  1. Proprio oggi parlavamo di questo programma con mio marito e mia zia.. ho letto che ci sono diversi pareri discordanti riguardo alla metodologia di Milan che viene da molti animalisti definita aggressiva e non utile nè giusta per il rapporto cane padrone... varrebbe la pena approfondire... lo farò!

    RispondiElimina