martedì 14 febbraio 2012

La festa degli innamorati

Oggi si fa un gran parlare d'amore.
Ovvio: è San Valentino. Tutti i blog, i forum, i giornali e perfino Google dedicano pensieri a questa ricorrenza.
Ed è tutto un domandarsi cos'è l'amore, se esiste davvero quello eterno, se fa più male che bene, se è meglio soli.

Anch'io ho fatto la mia parte.
Ho condiviso la foto della mia torta al cioccolato, simil Sacher, rigorosamente a forma di cuore e con le nostre iniziali di glassa, sulla bacheca di CasaFacile.
Avevo già la foto perchè l'ho preparata domenica. E' anche già finita, ovviamente.

Perchè l'amore è così: non deve essere legato alle date. Spesso non può, visto che magari durante la settimana uno lavora a 160 chilometri da casa e non ce la fa a tornare...

Non si deve codificare l'amore.
Date, usanze, colori delle rose, tipi di pietre.
Se uno dovesse seguire tutte le regole sarebbe peggio che dover timbrare il cartellino ogni giorno.
Anche a me piace prendere spunto dalle tradizioni per trovare una scusa per festeggiare, ma non deve essere una forzatura.

Quello che amo dell'amore in realtà è la quotidianità.
La vita normale di coppia.
Il magnifico tran tran che ti fa stare sereno.
Sapere a chi raccontare le cose. Sapere che c'è chi ti capisce con uno sguardo. Essere complici.
Fare delle cose da soli ma non vedere l'ora di condividerle con l'altro, perchè questo gli da' più significato.

Non mi interessano i grandi gesti, i petali di rosa lanciati da un biplano, le dediche sulle facciate dei palazzi. 

Mi piacciono le piccole sorprese, ma preferisco le grandi certezze.

Mi piace sapere che lui quando parla di me ha gli occhi che gli brillano, che gli altri lo prendono un po' in giro perchè è un marito fedele, dopo tutti questi anni.

Eh sì, l'amore per me è anche questo: fedeltà che non pesa e considerare l'altro desiderabile come il primo giorno.
Sono piccoli miracoli, ma accadono. Basta crederci.
.
.

2 commenti:

  1. condivido. Non ci dovrebbe esser bisogno di un giorno speciale per amarsi di più, ma non per questo si deve evitare di festeggiarlo ;)

    auguri e passa una felice festa degli innamorati!

    RispondiElimina
  2. San Faustino
    ...ancò me toca mì!
    che dire cara amica? bello leggere tutte quelle belle cose
    e sapere che in minimisssssimissimissima parte è anche un po' merito mio. E bello è anche sentirti così felice e serena...
    mi è venuta anche una lacrimuccia...

    In tutto sto merdaio siete veramente cosa rara e la prova che a volte le cose possono anche andare diversamente (quasi mai però..)

    baci agli orsi teneroni
    La Zorza

    RispondiElimina