sabato 21 luglio 2012

Paolo Nutini Live


In questo post so già che userò tutti i più triti luoghi comuni sul potere della musica e su quanto sono meravigliosi i suoi effetti.

Ieri ho trascorso una bellissima serata al Castello di Villafranca Veronese dove si esibiva Paolo Nutini, un cantautore scozzese di chiare origini italiane.


Questo talentuoso venticinquenne ha pubblicato il suo primo album nel 2006, venduto milioni di copie, aperto i concerti di Rolling Stones, Amy Whinehouse e KT Tunstall e rappresenterà la Scozia nel concerto inaugurale alle prossime Olimpiadi di Londra.

Non è molto conosciuto alla grande massa, ma milioni di intenditori lo amano e seguono le sue esibizioni in giro per il mondo e, come me, aspettano con ansia l’uscita del prossimo album prevista per fine anno.

Ieri la location era ideale: un castello per uno scozzese!   

In realtà del castello non rimane molto, ma sono praticamente intatte le mura che lo proteggevano e quindi nella grande area centrale trovano posto migliaia di persone che durante tutta l’estate seguono i vari spettacoli che si susseguono da qualche anno a questa parte.

A Paolo Nutini il merito di aver riunito un pubblico trasversale, ragazzi ed ex ragazzi, uomini e donne italiani e stranieri, tutti in piedi battendo ritmicamente le mani, ballando e cantando, bevendo birra, scattando foto col cellulare.
Il suo genere spazia dal pop al folk, passando dal soul al soft rock e incanta con la sua voce graffiante e la sua presenza scenica così coinvolgente.

Guardavo in faccia i miei vicini. Eravamo contenti, ci sorridevamo, per due ore magicamente ci siamo dimenticati i problemi, le differenze, i rancori e perfino il caldo…

Ogni volta che sono ad un concerto o che lo seguo in televisione mi scopro a fare gli stessi pensieri: 
tutta questa gente che ama la musica come me, che si sta divertendo pacificamente, che sta evidentemente bene… com’è possibile che poi, una volta fuori, sia la stessa che magari ruba, ammazza, complotta, che  è intollerante, in parole povere che sia gente cattiva?

Evidentemente l’effetto benefico della musica è solo temporaneo… io comunque stamattina sono ancora radiosa e canticchiante e speriamo che duri!
.
.

1 commento:

  1. Non lo conoscevo ma visto il video che hai pubblicato devo dire che potrei innamorarmi... bellissima voce anche!
    Hai ragione che invenzione eh la musica? Incredibile.. Bello! Mio marito ha fatto una parte della naja a Villafranca, credo il CAR (i primi 3 mesi).. bellissima location!

    RispondiElimina