venerdì 23 novembre 2012

I libri dei miei viaggi

Eccola qui la nuova iniziativa di Monica Viaggi e Baci.

Mi trovo un po’ spiazzata perché è più facile che i miei viaggi trovino ispirazione da film, fiction o anche video musicali, piuttosto che da libri.

Leggere un libro è già viaggiare. 
Un viaggio virtuale, dove mi immagino i posti e le facce, dove ambiento tutte le mie congetture e quasi mai il luogo corrisponde pari pari a quello reale in cui si svolge l’azione.

Spesso le storie avvengono nel passato o nel futuro. Oppure le città sono inventate.

Comunque qualcosa ho trovato.

Io sono di Verona e sono cresciuta a pane e Romeo&Giulietta. 
Quindi parto con la tragedia di Shakespeare che è un classico intramontabile.

Dopo secoli le parole di questi sfortunati innamorati riescono ancora a toccare l’animo di una donna del XXI secolo…

“There is no world without Verona walls,
But purgatory, torture, hell itself.
Hence-banished is banish'd from the world,
And world's exile is death”

"L'amore è cieco e il buio gli si addice. Se l'amore è cieco tanto meglio si accorda con la notte.
(Benvolio - Atto II - Scena I)

Faccio un deciso salto di qualità (verso il basso) ma non importa.

Si legge anche per svagarsi e quindi ecco il famigerato Codice da Vinci di Dan Brown che ci ha condizionato non poco durante uno dei nostri frequenti viaggi a Parigi.  

Abbiamo cercato tutti i medaglioni di bronzo sui marciapiedi seguendo il primo meridiano, abbiamo visto St. Sulpice, abbiamo calpestato il parquet della galleria del Louvre cercando residui del pentacolo e ci siamo fermati davanti il quadro della Vergine delle Rocce di Leonardo immaginando di girarlo e trovare delle indicazioni misteriose…
Sotto la piramide del Louvre non poteva mancare il pellegrinaggio alla tomba di Maria Maddalena, perché anche se non è vero, è bello crederci un po'!

Sempre troppa gente al Louvre....

Risaliamo la china e diamoci alla poesia: “Meriggiare pallido e assorto” di Eugenio Montale

Il mio viaggio alle Cinque Terre è stato scandito da questa poesia che mi tornava in mente durante le lunghe camminate da un paese all’altro, su e giù per le ripide stradine a fianco dei vigneti, per le interminabili scalinate vedendo “il palpitare lontano di scaglie di mare”...

L'arrivo a Vernazza provenendo da Corniglia



6 commenti:

  1. Cavoli Annalisa! Posso dire che ti sei superata???
    Soprattutto quel riferimento finale a Montale ... da brivido!

    RispondiElimina
  2. ciao, ma che bel modo hai trovato d'impostare il post, mi piace molto!!come mi hai scritto, anche tu hai scelto Parigi affiancandola ad un libro davvero molto bello e che ho letto in due giorni per quanto mi aveva preso. :)
    Buona giornata ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma è bellissimo! Veramente brava, complimenti.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Crescere a pane e Giulietta&Romeo è bella, troppo bella!
    La tua Vernazza mi ricorda la mia Riomaggiore, sono entrambe bellissime.

    RispondiElimina
  5. hai scelto tre posti in cui son stata e che mi son rimasti nel cuore!

    RispondiElimina
  6. E' vero leggere è già viaggiare.........

    RispondiElimina