martedì 27 novembre 2012

Mondo cane

Tabù
Tutti i giorni porto Tabù a fare una o più passeggiate.
Il percorso classico è una specie di giro dell’isolato, dove l’isolato è costituito da una serie di ville e villette ed aree edificabili selvagge, molto adatte a raccogliere i copiosi bisognini del cocker.

Qui tutti hanno il cane. 
Anche più di uno e ognuno di questi cani è convinto di essere padrone di tutto ciò che vede dal suo giardino.

Usciamo dal cancelletto ed incontriamo subito Urian, di cui ho parlato qui, che essendo il nostro vicino, cresciuto insieme a Tabù e suo compagno di chiacchierate e corsette lungo il muretto, non si agita più di tanto.

Loro due sono d’accordo per quanto riguarda il pattugliamento della zona davanti le nostre case.
Nessun postino, lettore di contatori, piazzista o mendicante la passa liscia.
Urian

Abbaiano, corrono su e giù e ringhiano fino allo sfinimento o piuttosto fino a quando noi padroni, esasperati, gli urliamo di smetterla.

Urian quando usciamo ci lancia solo qualche occhiata tra l’invidioso ed il distaccato e così superiamo indenni la sua villa.

Max

Ma già all’angolo il piccolo shih-tzu Max si precipita giù per le scalette verso il suo cancello e dall’alto dei suoi 20 centimetri inizia a urlarci contro, saltando come una molla.   
Una volta ha saltato così tanto che è riuscito a venir fuori dalla cancellata ed in un attimo si è trasformato da belva feroce a terrorizzato botolo che non capiva dov’era e appoggiato alle mie gambe guaiva disperato. 
Adesso i suoi padroni hanno messo una retina, di quelle antiratto, che lo trattenga dentro i confini.


I pastori svizzeri tentano di scavalcare
(andata)
Attraversiamo a sinistra e dopo aver superato con vigile indifferenza la colonia di gatti della trattoria del paese (gatti ben pasciuti che mangiano il miglior luccio in salsa della zona…) arriviamo in un punto cruciale: a destra Dolly, un  border collie che con i suoi latrati avverte i suoi dirimpettai, due schifosi pastori svizzeri bianchi che se potessero scavalcare il loro cancello farebbero di me e del mio cane un sol boccone.
O almeno questa è l’impressione.

Birillo


Ormai tutti i quadrupedi della zona sono all’erta e così si passa davanti a Bula, che è chiusa in un recinto e da lontano urla tutto il suo disappunto a Birillo, una specie di pincher che saltella digrignando i denti facendo una cresta che lo fa assomigliare ad una iena.

Si procede spediti verso il temibile Pedro (assicurarsi sempre che il cancello elettrico sia chiuso...).

Pedro e la Jack Russel



E' un boxer dalle spalle larghe e dalla voce chioccia che per la rabbia di non poterci azzannare morde la recinzione metallica e fa sporgere ancora di più i denti inferiori. 
Orrendo e sbavoso.   
Quest’estate lo ha affiancato una Jack Russel carinissima che è ancora sua succube e quindi non ha voce in capitolo.

"la merdina"

Giriamo a sinistra e becchiamo in un sol colpo il gigante nero peloso, forse un terranova, e "la merdina".
Il più grosso salta e abbaia come un matto mentre la più piccola, di razza indefinita, ringhia tenendo una palla da tennis in bocca e scuote la testa come se la pallina fosse una preda da ammazzare.

Inquietante.

Birillo (ritorno)

Ci tocca di nuovo Birillo, perché il suo giardino è grande e arriva fino alla strada sul retro. 

Qui però Tabù si sfoga e siccome sono divisi solo da una rete metallica, gli piscia sul muso volentieri.

Sorpassiamo il centro sportivo ed ecco alla nostra sinistra arrivare di nuovo i due pastori assassini che forti della doppia rete e dei cartelli che li descrivono come “Cani addestrati – attenzione non avvicinarsi” si danno un gran daffare.

I pastori svizzeri si azzannano
(ritorno)

Nel loro campo ci sono sempre diversi palloni che maldestri calciatori hanno lanciato sbagliando clamorosamente la porta.
Nessuno li reclama...
Ringhiano e saltano perchè sono più in basso rispetto al livello stradale e siccome Tabù gli ignora bellamente, si azzannano tra di loro.
Intelligenti.

Zagor il "mini-mannaro"


Svoltiamo di nuovo sulla nostra strada e last but not least, dobbiamo superare i possedimenti di Zagor, da me battezzato “il mini-mannaro”. 

Chi avesse dimestichezza con la trilogia del Signore degli Anelli pensi ai mannari che accompagnavano gli orchi per attaccare Rohan e ne faccia una versione alta 30 centimetri.
Spalle larghe, culo basso e stretto, faccia da carogna, ringhio inferocito: è lui la creatura di Tolkien.

Ci sarebbe anche un Labrador che cerca di farsi notare, ma è rinchiuso in un recinto in fondo ad un giardino e quindi troppo lontano per infastidirci.

Finalmente a casa.   
Gli abbai si stanno spegnendo lentamente e spesso il padrone di Urian mi prende in giro dicendo  che tutti sanno quando io e Tabù andiamo a fare il giretto. 

Sì, vorrei essere il Dottor Dolittle e cercare il dialogo con tutti questi quattro zampe scatenati. 
La serenità del paese ne avrebbe un gran giovamento.




5 commenti:

  1. Hahahaha! E mia mamma si lamenta del povero cagnolino del nostro vicino... la manderò un po' in vacanza da te!
    Ma quanto è bello Tabù!!!

    RispondiElimina
  2. olga però vi ha fatto le feste...
    lamate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo! E' vero: è stata molto affettuosa, ma solo perchè non c'era Tabù. E' lui che sta antipatico quasi a tutti e tira fuori il lato peggiore di ogni cane che incontra. Lo dico sempre che avrebbe bisogno dello psicologo dei cani...

      Elimina
  3. Che bella la descrizione del piccolo mondo canino ^^

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace questo post...amorevole veramente..,e Tabù in quanto a bellezza , li supera tutti!
    E' una tara di famiglia, non poteva essere diversamente...
    Slurpata Tabù!!!!

    RispondiElimina