venerdì 9 novembre 2012

Solo cose belle

Cerco di seguire un consiglio di Lucy, del blog “ero Lucy Van Pelt”, che dopo aver letto “Dritte mancate”  ha commentato con un “Proviamo a fare un post con le cose positive?”.


La ascolto, sia perché è una psicologa, sia perché è incinta all’ultimo stadio e sento di doverla assecondare …

Forse è vero che spesso mi crogiolo nel rimpianto e mi dilungo su particolari poco piacevoli del mio passato, ma è come per gli attori: è più facile commuovere che far ridere.

Invece, a ben guardare, le cose non mi sono andate così male.

Rileggendo il diario scolastico di quarta superiore trovo questa mia divertente citazione: “La vita è stata generosa con me. Mi ha dato grandi orecchie, grandi denti, grandi piedi…ops, forse è stata troppo generosa!”

Ma le gambe lunghe sono positive. La costituzione magra anche.
Le lentiggini simpatiche. Gli occhi castani, caldi. I seni piccoli? Eleganti.

E’ questione di punti di vista. Ed il mio, ad un certo punto della mia vita, è cambiato a mio favore.

E’ positivo il mio “fare buon viso a cattivo gioco”. Sempre.

Positivi i viaggi in mezzo mondo che ho fatto.

La salute? Toccando ferro, buona, grazie.

Vita sentimentale? Era partita così male che mi ritengo una miracolata. 
Quando ormai non ci speravo più e stavo iniziando a pianificare una tranquilla vita da zitella agiata, ho incontrato mio marito che ha scombussolato tutti i miei piani.  Benedetto uomo.

Sono bastati meno di due mesi di “tentativi” e sono rimasta incinta, senza problemi, senza complicazioni. 
A dispetto delle previsioni funeste dell’ostetrica e delle infermiere mia figlia è nata in fretta ed io non mi sono distrutta nemmeno un po’. Alla faccia della “primipara attempata”!

Tutto il resto è meno importante. 

Certo, serve per scrivere i post.

I disguidi, le piccole disavventure, le cose che non vanno nella società, gli incontri spiacevoli, il costo della vita, la tv spazzatura…

Le cose belle non fanno notizia.  Devono proprio essere MEGA per destare attenzione.

Invece la mia vita è fatta di tante piccole cose belle. 
Banali, ordinarie, tranquille.

La mattina affacciarsi su un piccolo giardino. 
Un cane con cui passeggiare lungo i campi. 
Guidare la mia 500 col tetto trasparente quando piove. 
Preparare qualcosa di buono da mangiare. 
Parlare su Skype con mio marito alle 7 del mattino.
Mia figlia che mi chiede un abbraccio. 

Spero che Lucy sia soddisfatta. 
Ma in questo momento ha ben altro a cui pensare. 
Lei sì che ha una cosa bellissima di cui ha scritto e scriverà: la sua Picci che sta per nascere. 
.
.
.

8 commenti:

  1. Oh tesoro, ma grazie per il tuo dolce pensiero! Pero' belle le cose che hai scritto, e in un sacco mi ci rivedo alla grande. Perche' poi la vita e' cosi', ti sorprende all'improvviso e rovescia tutte le sue carte. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che bel post! quanto è vero che spesso le cose belle, normali, non fanno notizia... ma godere di una positività quotidiana è un dono! buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Finalmente! Cominciavo a preoccuparmi per te con tutti i tuoi Guà-sti hehehe! Scherzooo!
    tanto lo sapevo che era così ma sentirtelo dire fa piacere.
    Accidenti a te e alla tua costituzione magra :P

    RispondiElimina
  4. Giusto soffermarci ogni tanto sugli aspetti positivi...anche se, anche quando racconti di cose storte, lo fai sempre con il sorriso!

    RispondiElimina
  5. Le piccole cose di ogni giorno sono le grandi cose della vita. Lucy ti ha dato un bello spunto.

    RispondiElimina
  6. "il blog" del vicino è sempre più verde...

    RispondiElimina
  7. Mi sembra un atteggiamento più che giusto che genererà altro bene ! Grazie per la mail !

    RispondiElimina
  8. Annalisa,viva chi vede (sempre) il bicchiere mezzo pieno!
    P.S.: anche sul mio comodino c'è l'ultimo Camilleri... che però mi sembra più "lento" del solito.

    RispondiElimina