mercoledì 20 marzo 2013

Non ci sono più certezze




Ecco, io ero rimasta a quando la primavera iniziava il 21 di marzo.  

Ché poi era San Benedetto, la rondine sotto il tetto.

Adesso viene fuori che l’equinozio è oggi, per non parlare di San Benedetto che viene festeggiato l’undici luglio (San Benedetto, la zanzara nel letto…).


Facendo un breve excursus nei cambiamenti ai quali la mia povera mente ha dovuto adeguarsi si parte dai nuovi nomi di molti stati, dalla Rhodesia alla Birmania, città tipo Bombay o Leningrado, passando per le nuove province italiane che non ho fatto in tempo a memorizzare che sono state abolite.

Anni per imparare ad usare la tabella dei logaritmi e scoprire che adesso non se la caga più nessuno.

Vincere il concorso di velocità per stenografi (sistema Meschini) e raccontarselo da soli perché nessuno ormai ha la minima idea di cosa significhi stenografare.

Parliamo di cibo? 
Prima la pastasciutta fa bene, poi fa male, poi bisogna cuocere bene, poi bisogna mangiare crudo.  
La cioccolata no, la cioccolata sì. 
Il vino rovina il fegato, il vino fa bene alla pelle.

Abbigliamento? Accostamenti di due fantasie, colori discordanti, tacchi con i pantaloni, paillettes di mattina, scollature in chiesa…
Ma le righe orizzontali allargano ancora?

Non si dice piacere né buon appetito. Anzi, farlo è da maleducati.

Lo sci deve essere lungo come lo sciatore con il braccio alzato. 
Lo sci deve arrivare alla spalla.   
Ma la misura dei calzini si prende ancora intorno al pugno chiuso? 

Sono molto confusa…
.
.

3 commenti:

  1. Hai scordato un cambiamento epocale... dalla lira all'euro dove lo metti? Mia suocera sta ancora a fare il cambio, sbagliato, 8 euro = 8mila lire, ohi ohi! comunque la cioccolata FONDENTE fa bene, in piccole quantità, e se scoprissero il contrario ti prego di non dirmelo, potresti traumatizzarmi.

    RispondiElimina
  2. Ciao, arrivo qui da te passando dal blog di Marilù (Passe-partout). Il tuo Blog mi pace molto, ho girato un pò e curiosato.... è molto simpatico e vivace: mi piace !
    Volentieri mi unisco alle tue followers.
    Se ne hai voglia di fare un passo da me, mi faresti molto piacere !
    http://labandedesfaineantes.blogspot.it/
    A presto ! Ilaria

    RispondiElimina
  3. Cara, i tuoi posts sono sempre molto simpatici: un misto tra il caustico ed il divertentissimo ed è questo che te li fa leggere ogni volta. ci sono sempre, anche se non mi fermo a commentare ma mi limito a ridacchiare tra me e me.
    A presto
    Desi

    RispondiElimina