sabato 7 settembre 2013

Kill skill




Finalmente un’altra bella ricerca pseudoscientifica prodotta dalla fervida immaginazione britannica.


E’ stato stilato l’elenco delle 20 abilità indispensabili per sopravvivere nella società odierna e, “sora el conto”, come si dice a Verona, anche quello delle 20 abilità ormai obsolete (Corriere.it).


Dopo l’ illuminante lettura sento una profonda tristezza per la vita che si prospetta alle nuove generazioni e mi domando come possa la Gran Bretagna essere la stessa patria di geni come Isaac Newton e di questi pellegrini che considerano fondamentale sapere fare la raccolta differenziata rispetto a conoscere il galateo a tavola, o saper usare Google Maps rispetto a saper scrivere in modo chiaro e ordinato.

Come minimo la società futura sarà piena di maleducati con calzini rotti, vestiti scuciti, ignoranti, con scaffali da montare, gomme bucate, argenteria ossidata e senza tende alle finestre.

O forse gli snob inglesi danno per scontato che tutti avranno un maggiordomo, evidentemente arrivato lì con un salto spazio/temporale che si occuperà di tutte queste faccende, con esclusione della divisione dei rifiuti, of course, che resta appannaggio del fortunato nativo digitale.

Io mi rendo conto che purtroppo scrivere cartoline sia ormai inutile, dato che praticamente nessuno le vende più, ma tutto il resto? 
Saper cucire, cucinare il pane, fare manutenzione in casa, saper far di conto senza calcolatrice, magari sapere il nome di qualche capitale straniera è così inutile?

Se per disgrazia ci fosse un black-out o, molto realisticamente, bisogno di risparmiare, non sarebbe auspicabile sapersi arrangiare tra cucina, rammendo, piccoli lavori di bricolage…

Ma se ogni attività manuale è superata, come mai è tutto un fiorire di festival e fiere dell’Handmade, di programmi televisivi su restauro di case e oggetti, di corsi di cucina, di knitting-bar eccetera?

Ma quanto ottusi devono essere questi ricercatori? 
Ma chi paga questi sondaggi idioti?
.
.
.



5 commenti:

  1. Ciao Annalisa ho curiosato un po' tra i tuoi post, e devo dire che il tuo blog mi piace molto, mi trovi d'accordo sul molti punti . Tornerò spesso, ciao io sono brunella patrone blog

    RispondiElimina
  2. Ma insomma come fai a scovare sempre queste ricerche.. e chi paga questi ricercatori? Possibile che io non possa avere uno straccio di lavoro scientifico e c'è gente che viene pagata per questo?
    Ti dirò di peggio... questa estate in Abruzzo ho comprato cartolina e francobollo, per mandarla ai nipotini. Ho chiesto alla tabaccaia se mi indicava una cassetta delle lettere.. beh, mi è esplosa a ridere in faccia! Non esistono più, mi ha detto.....
    Ecco....

    RispondiElimina
  3. Negli stati uniti spesso per spedire le cartoline bisogna andare negli uffici postali,ed è uno dei motivi per cui ho smesso di spedirle;andiamo in vacanza lì 3/4 delle volte e se devo impazzire per spedire una cartolina,ne faccio a meno volentieri ^^
    L'handmade secondo me al giorno d'oggi tira molto ma + nel senso artistico che pratico del termine:magari le persone non sanno cucire un bottone(non il mio caso,per fortuna),ma comprano volentieri da chi sa farli oggetti graziosi fatti a mano che sìano qualcosa di + bello,curato ed originale rispetto alla roba fatta in serie con materiali scadenti che si trova nei negozi.

    RispondiElimina
  4. Questi sondaggi veramente ridicoli, spesso mia cara sono fatti dai media, che scarsi di materia prima , devono attaccarsi alle prime" stupidaggini" e sono gentile nel termine.... che trovano.
    Ho sempre avuto un'invidia feroce ..io che non conosco questo vizio..per chi ha manualità in tutto.
    La trovo una cosa realmente fantastica,quasi un dono divino...
    Tutto il resto è aria fritta , lasciamo perdere...Un vero peccato per i nostri giovani!!!!:::)))

    RispondiElimina
  5. Intanto sorgono spontanee le domande: 1) chi paga sti scienziati? 2) perché non chiamano mai noi che ne spareremmo di queste e di quelle, anche piu' divertenti e a metà prezzo???
    E poi chi lo dice (si, ho capito, gli pseudo scienziati) che nessuno sa far più niente con le mani?? ma siete mai andati da Le Roi Merlin,al Brico o similari?? c'è sempre la coda! Saranno tutti Gnomi di Babbo Natale!
    Son ben strani sti sondaggisti inglesi, và!
    Buonissima settimana!!!!

    RispondiElimina