venerdì 6 settembre 2013

Scelte obbligate



Parlavo con mia figlia, in questi ultimi pomeriggi senza compiti mentre io stiro e lei disegna, del fastidio che ci da’ pensare che dalla settimana prossima la sveglia suonerà alle 6,20.

Che poi è tutta l’estate che ci svegliamo molto prima.   

La luce filtra dalla porta vetrata dell’ingresso, il cane inizia a girare per casa con le sue unghiette rumorose sul pavimento, poi ci viene a chiamare per uscire in giardino e se guardi l’ora non sono nemmeno le sei.

Ma non è la stessa cosa. C’è l’illusione di poter restare a letto fino a quando si vuole.  

E’ la differenza che passa tra una scelta e un’imposizione, tra la libertà e la costrizione, ci siamo dette.

E allora mi sono venute in mente altre situazioni simili e ho pensato che si inizia fin da piccoli.

La nostra cameretta è piena di giochi dimenticati e appena un altro bambino prova interesse per uno di questi anche noi lo vogliamo fortissimamente e cominciamo a piangere e a volerci giocare.

Mia madre ha sempre odiato i dolci ma da quando è diabetica continua a lamentarsi passando dal reparto pasticceria del supermercato.

In “Harry ti presento Sally” (Bibbia per ogni situazione della vita) lei dice che col suo vecchio ragazzo non volevano figli per poter essere liberi di fare l’amore sul pavimento della cucina quando volevano.
Allora Harry le chiede se l’hanno mai fatto e lei risponde “Ma quando mai!”

E’ l’idea di poter scegliere liberamente di fare quello che amiamo che ci piace, anche se poi siamo così cretini che non lo facciamo per davvero, salvo star male se le circostanze ci impediscono realmente di farlo.

Insomma limiti reali si sommano ai limiti che ci creiamo più o meno inconsciamente o a desideri fittizi che servono solo a farci recriminare quando in realtà eravamo già a posto così.

Perché siamo così complicati? 
Ma soprattutto: perché devo mettere la sveglia?
.
.
.

3 commenti:

  1. Se penso che dal 17 rimettiamo la sveglia alle 6,20 mi viene da patire già subito, ADESSO !!!! anche perché alla mattina in estate ci svegliamo un po' dopo, un bel po'!
    Per il resto del post .... saggezza assoluta!!!!
    Ciao !

    RispondiElimina
  2. Io ho il gatto che mi sveglia immancabilmente alle 5.30,ma qualche volta anche alle 4.30.Mi sveglio inca**ata come una biscia e vado per dargli una pacchetta educativa.Lui mi aspetta con la pancia all'aria,le zampine piegate sul petto e mi fa gli occhioni.Finisco per carezzargli la pansotta e questo -sic- educativo non lo è affatto :(

    RispondiElimina
  3. Sante parole... perché?? Perchè è così difficile godere del momento? Se lo scopri scrivi un bel post, mi raccomando!

    RispondiElimina