giovedì 31 ottobre 2013

Feste & figli



In  questi giorni mi è capitato di leggere da più parti lamentele di mamme che pur non sentendo minimamente il richiamo di Halloween sono costrette loro malgrado a preparare dolcetti e scherzetti, addobbare casa con fantasmi e scheletri e accompagnare i propri figli in giro a suonare i campanelli.

Così ripensavo a tutti i buoni propositi che si fanno quando non si è genitori e si vedono parenti, amici e conoscenti assecondare ogni richiesta dei figli, e ci si giura che mai e poi mai si cederà a compromessi.

Io ho gettato la spugna già prima che nascesse mia figlia dato che i suoi fratelli erano da noi ogni fine settimana alternato e non c’era una volta che non ci fosse qualche compleanno, recita o festa pagana alla quale accompagnarli.

E’ un meccanismo perverso che ti fa sentire in colpa in anticipo.
Se non li accompagni fanno il muso, se non li vesti ad hoc idem.

E così ci si trasforma come minimo in chauffeur che guidano avanti e indietro tra città e provincia alla ricerca di palloncini appesi ad un cancello che indichino dove fermarsi e come massimo anche in stilisti che tagliano e cuciono costumi adatti alla ricorrenza, come me.

Con le femmine bisogna anche essere parrucchiere e truccatrici.

Non si può arrivare con le mani in mano per cui c’è anche da cercare un regalino o almeno mettersi d’accordo con altre mamme per dividere la spesa.
Indovina chi era incaricata sempre, dato che “tu hai tempo, non lavori”?!?!?

Tirarsene fuori è impossibile.   
Già all’asilo iniziano le feste di compleanno con inviti a tutta la classe ed è un effetto a valanga dove si salvano solo quelli che compiono gli anni in estate.
Ma ho visto mamme rimandare la festa di un mese o due per recuperare, dicendo che il figlio altrimenti si sentiva diverso.

Bisogna preparare gli inviti, pensare al buffet, alle decorazioni, al regalino per gli invitati, ai giochi da fare… Se è carnevale anche al costume.
Spesso la casa non è grande a sufficienza e allora si cerca di affittare un locale della parrocchia o del centro sportivo, che poi bisogna pulire.

Io ho organizzato feste fino al nono compleanno di mia figlia, quando ho avuto la brillante idea di prenotare una minivacanza a Parigi.
E come si dice: “passata la festa….”

Poi c’è stato un miglioramento. 
Le feste erano più selettive e i figli più autonomi.
Polli arrosto e patatine o grandi insalate di riso, dvd e giochi di società.

Adesso intravvediamo la luce in fondo al tunnel.  

Resta l’annosa questione del portare e andare a riprendere.
Dove il portare è sempre almeno a 20 chilometri da casa e andare a riprendere è sempre quando si starebbe già dormendo da un pezzo.

E  quando ci sarà qualcun altro che verrà a prenderla e a riaccompagnarla? 
A quel punto l’ansia sarà tale che non riusciremo a dormire comunque…

Insomma, non se ne viene fuori.
E sinceramente anche venirne fuori non è così allettante… quasi quasi io ricomincerei con qualche nipotino!
.
.
.

7 commenti:

  1. Ecco, l'hai detta giusta! Comunque anche io che aborro Halloween mi trucco per amor dei nipoti... che ci vuoi fare? E' così!

    RispondiElimina
  2. Che post realista , ma trattato con infinita grazia , come datronde la nostra Annalisa possiede...
    Per fortuna, sono fuori da questi funamboleschi giri , ma vedo che la cosa è comune a molte persone...
    Magico Halloween e buona torta di zucca!::))

    RispondiElimina
  3. hai ragionissima e certe volte ringrazio di vivere in città, almeno quando girerò nella notte per andare a raccattare i miei figli da qualche parte (adesso sono ancora piccoli) sarà perlomeno in città. per il resto, tutti noi facciamo per i figli cose che mai ci saremmo immaginati. ma direi che anche a noi grandi qualche volta non guasta tornare un po' bambini e divertirsi un po'. ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, secondo la legge di Murphy la festa è sempre ad almeno 20 km, indipendentemente da dove si abita :-)

      Elimina
  4. Post meraviglioso, pieno di vere verità! ;-)
    Mi hai fatto sorridere, ci ho ripensato...mentre andavo a riprender gaia proprio ieri sera!!!!!

    RispondiElimina
  5. ih ih, mi sa che hai toccato nel vivo una realtà... io per 5 beati anni da che è nata mia figlia ho evitato Halloween, quest'anno alle elementari era pompata a 1000 da compagne e maestra, sapeva tutto del 31 Ottobre e sono capitolata pure io (che per quasi 40 anni non sapevo manco cos'era e non mi interessava proprio). Vestito, zucchetta d'ordinanza, giro delle case dolcetto o scherzetto e poi spettacolo di paura al castello di marostica (insieme alla Monica)...abbiamo condiviso questo debutto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le foto: era carinissima! Anche se all'inizio sembra solo una seccatura, poi son bei ricordi .

      Elimina