lunedì 4 novembre 2013

Il video della settimana - 45/2013 - The Mamas&The Papas


Questa canzone è pertinente per tanti motivi.

Intanto il testo: foglie marroni, cielo scuro.

Inevitabile pensare a luoghi caldi e soleggiati.
In questo caso alla California.

E' stata lanciata dai The Mamas & The Papas nel lontano 1966 ma è diventata un classico intramontabile, strimpellata e cantata da più di una generazione.

A quel tempo usava fare sempre le versioni in italiano e in questo caso ci è andata bene, dato che Sognando la California è stata interpretata dai Dik Dik,  ottimo complesso caro a Lucio Battisti.

Io ho visitato la California proprio in novembre.
Dopo una breve sosta a New York, dove stava nevicando e le vetrine erano già addobbate per Natale, atterrare a Los Angeles con 25 gradi e un sole sfavillante è stato un piacevole shock.

Salita su un pullman sono stata catapultata subito sul molo di Santa Monica, dove ho camminato con un senso di straniamento, forse dovuto anche alle 8 ore di fuso orario, che mi faceva sentire come dentro ad un sogno.

Palme altissime e fiammeggianti strelizie costeggiavano le strade,  maniche corte ed auto decapottabili...

Un paio di sere dopo il mio ritorno, un gruppo di miei colleghi di allora organizzò una cena di bentornata in un gelido rustico sulle colline.
Ovviamente mi dedicarono varie versioni di California dreamin' e furono molto carini con me ... ma la mia espressione nelle foto la dice lunga sul magone che avevo dentro!







1 commento:

  1. Ho sempre adorato questa canzone, una delle poche bella anche nella versione italiana...

    RispondiElimina