lunedì 16 giugno 2014

Il video della settimana - 25/2014 - Marco Ferradini

Per una serie di associazioni di idee sono arrivata a proporvi questa canzone mito, uscita nel 1981 ma che ancora imperversava l'estate successiva.

Siccome nel post precedente ho pensato al 1982 e a quell'estate magica per tanti versi, non poteva mancare questo pezzo simbolo di quel periodo.

Teorema è la canzone che ogni cantautore desidera scrivere e che nello stesso tempo odierà per sempre.

Quella che ti dà il successo ma che ti inchioda lì, senza possibilità di evolvere, svincolarti e proseguire con altri brani allo stesso livello.

Marco Ferradini era nel mondo della musica prima e ci è rimasto dopo, ma non c'è verso: lui è quello di Teorema. Punto.

La canzone si presta a infinite discussioni: è più azzeccata la prima parte, quella dove l'uomo ferito dice che bisogna trattare male una donna altrimenti si verrà lasciati inesorabilmente o è più vera la seconda parte dove più ottimisticamente si dice che l'amore arriva a chi rimane se stesso?

Aldo, Giovanni e Giacomo propendono per la prima ipotesi:





3 commenti:

  1. Annebbiato il nostro Marco, ma la canzone è sempre mitica!
    Brava Annalisa bella!++++

    RispondiElimina
  2. no no nessuna pietà!!! (sbellicandomi per il video)
    :)

    RispondiElimina
  3. Io sono + d'accordo con la seconda,una ragazzina puoi trattarla male e lei magari se ha l'autostima sotto i tacchi ti si attacca comunque,ma se ad una donna grande e "risolta" la tratti male ti fa ciao ciao e se ne trova uno meno co*lione!Almeno penso ;) Io a 41 anni col cavolo che mi faccio trattare senza pietà! XD

    RispondiElimina