domenica 26 ottobre 2014

La foto della domenica - 4/10 - Castello di Valeggio S/M

Io, 30 anni fa al Parco Sigurtà con la mia 2CV
e il Castello sullo sfondo

Uno di quei posti che hai sempre visto da lontano e mai visitato.

Questo era il Castello di Valeggio sul Mincio per me.

Quante volte sono stata in questo bel paese a mangiare i mitici tortellini!
Quante volte ho visitato il meraviglioso Parco Sigurtà.
Quante volte ho passeggiato per il romantico Borghetto, tra mulini e ponticelli.
Ogni quarta domenica del mese sono venuta a vedere il mercatino dell'antiquariato in cerca di tesori nascosti.

E lui era lì, in alto, sullo sfondo.
Dato per scontato.

Invece stamattina ci siamo finalmente decisi.


Abbiamo proseguito la passeggiata dal mercatino verso la salita che porta al castello e lo abbiamo potuto ammirare da vicino.


E da lì il nostro sguardo ha potuto spaziare a 360 gradi tra colline moreniche e pianura, con il Mincio che scorreva placido e i colori ancora brillanti della natura.


Questo castello scaligero risale al XI secolo e nel corso degli anni ha perso alcune torri e pezzi di mura, ma le parti restanti sono state perfettamente restaurate e si può salire sulla torre e percorrere anche un pezzo di camminamento delle guardie.

Sulla destra il Ponte Visconteo e a sinistra Borghetto e il Mincio

Ma perchè non ci sono andata prima ?!?!?


La foto della domenica è un'iniziativa di Bim Bum Beta.


3 commenti:

  1. Posti meravigliosi, il parco, il castello ! ci sono andata anni fa ! Ma la due cavalli !!!!!!!!!!!! L'ho avuta anche io, amore incondizionato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non c`è stata più nessuna auto che io abbia amato come la mia 2 Cv Charleston! Le ho dedicato perfino un post:
      http://gua-sta.blogspot.it/2010/07/la-macchina-del-cuore.html

      Elimina
  2. Ecco un altro bel posto da mettere in lista.
    Anch'io ho visitato il bellissimo parco, ma mi mancano il Borghetto ed il castello, bisogna rimediare! ;)
    P.S.: Io mi ricordo una gita al mare con il cognato di mia zia e la sua 2Cv GIALLA! Ero piccola, ma mi ero innamorata di quella macchina! :)

    RispondiElimina