venerdì 7 novembre 2014

Il giubbotto maledetto



Domenica scorsa, come forse avete letto nel post precedente, abbiamo trascorso tutta la mattinata in centro, prima al mercatino di San Zeno e poi in passeggiata.

Era una di quelle mattine fresche ma soleggiate che in questo periodo bisogna cogliere al volo.
Il problema è come vestirsi.

Al sole c’è caldo, all’ombra c’è freddo. 
Soffia un venticello frizzantino, ma camminando si suda pure.

Insomma il marito era in crisi.

Il vestito no, lo porto tutta la settimana, l’impermeabile no perché non piove, col maglioncino ho caldo, con la camicia ho freddo.

Mettiti il giubbotto di pelle scamosciata! – dico io.

No, lo odio, ce l’ho da una vita, è “da vecchio”, ce l’hanno tutti – risponde lui.


Ma noooooo! – ribatto -  È un passepartout, l’ideale per queste giornate, ti sta bene, non è vero che è da vecchio e sì, se ne vede qualcuno in giro, ma proprio perché è perfetto per questa stagione…

Insomma cede e se lo mette, dicendomi però che avrebbe contato tutti quelli che incontravamo con lo stesso giubbotto.

E’ stato un disastro: a mezzogiorno, mentre degustavamo il nostro aperitivo Barolino al bar, è passato davanti a noi il 48esimo, indossato dall’ennesimo uomo di mezza età, per non dire terza età!

Ce n’erano ovunque. 
Ti giravi e ne vedevi qualcuno passeggiare, alcuni anche claudicanti (ne abbiamo contati 5), tutti con i capelli bianchi o pelati, col giornale sottobraccio o il nipotino per mano.

Avanzavano verso di noi, anche due al colpo, e mio marito ad un certo punto se l’è tolto, dicendo che aveva caldo.

Ma si vedeva che soffriva…dentro e fuori.

Beh, adesso piove.

Domenica potrà indossare il suo impermeabile blu. 
Un classico, un passepartout, glielo dico sempre!
.
.
.

7 commenti:

  1. Rido e tanto.
    Se quello della foto è proprio quello di Massimo, digli che ce l'ha identico anche Cristian e che anche lui non lo mette mai perché dice che è "da vecchio"... ma allora perché se lo sono preso???
    Questi uomini...

    RispondiElimina
  2. Momenti catartici!
    Forse è ora di far spazio a qualche taglio più attuale, magari in pelle o ecopelle!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah, anche mio marito ce l'ha e, per fortuna (e solo io che lo dico ;) ) se lo mette poco! ;) Sempre meglio l'evergreen in jeans (che lui ama alla follia... eh sì, è cccccciovane dentro!).

    RispondiElimina
  4. muoiooooo ...
    soprattutto xchè conosco il giovanotto in questione e mi immagino le sue facce!!!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto tanto sorridere, ma non sapevo che il giubbotto di camoscio fosse da vecchi,..
    Lo trovo un capo evergreeen come l'impermeabile blu..
    Non sei d'accordo?
    Abbraccio forte adorabile famiglia!

    RispondiElimina