lunedì 13 aprile 2015

Il video della settimana - 16/2015 - Glen Hansard & Markéta Irglova


Chi sono direte?
Infatti non sono notissimi, anzi.

Io li ho scoperti solo la settimana scorsa quando incuriosita da un commento di un'amica su Facebook mi sono sintonizzata sul canale 50 di Feltrinelli per vedere il film "Once" del 2006.




Un film irlandese dal bassissimo budget, girato a mano libera, senza trucco e senza inganno, che ha vinto comunque un paio di premi importanti e soprattutto l'Oscar per la miglior canzone con Falling Slowly.

Un ragazzo e una ragazza, la storia di un'amicizia che poteva essere amore, la storia soprattutto della costruzione di un album di canzoni indie-rock piacevolissime.

Glen Hansard era già noto per essere la voce e la chitarra del gruppo The Frames, mentre la pianista e cantante ceca Marketa Irglova collaborava con Hasgard già dall'anno prima del film, solo diciassettenne, e con lui formava il duo folk The Swell Season.

In questo film-gioiellino lui è un busker che per vivere aggiusta aspirapolveri e lei è una ragazza madre che vende le rose per strada e fa la domestica a ore.
Lei lo sente suonare, si complimenta e da cosa nasce cosa, provano Falling Slowly in un negozio di strumenti musicali (come capita solo nei film ne esce subito una versione perfetta...), si raccontano i propri sogni: per lui riuscire a pubblicare un album con le sue canzoni e per lei avere un pianoforte da poter suonare a casa propria.

Alla fine, con molti sacrifici e un po' di fortuna ognuno ottiene ciò che desiderava ma resta il dubbio che i desideri nel frattempo fossero un po' cambiati...

Condivido anche una scena della registrazione dell'album, uno dei momenti più godibili del film.





Nessun commento:

Posta un commento